Produttori Lugana DOC

Territorio

La Lugana e il Lago di Garda

“Per questa sera mi sarei già potuto trovare a Verona ma a pochi passi da me c’era questo maestoso spettacolo della natura, quel delizioso quadro che è il Lago di Garda. Ed io non ho voluto rinunciarvi; mi trovo generosamente compensato di aver allungato il cammino… con ardente desiderio vorrei che i miei amici si trovassero un momento qui con me per poter gioire alla vista che mi sta innanzi” J.W. Goethe

La zona di produzione del vino Lugana Doc si estende sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nei comuni di Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato. I terreni di questa zona hanno preso origine dall’azione di trasporto del ghiacciaio del Garda e sono caratterizzati da una stratificazione di argilla compatta di natura calcarea e marnosa. Un territorio argilloso con elevata salinità dovuta alle sedimentazioni minerali, unito al microclima mite del lago, consentono una produzione vinicola di qualità. Una zona considerata un piccolo miracolo tra le “Terroir Viticole”.
Il Lago di Garda, riparato dalle montagne circostanti, gode di un clima mite e favorevole che permette maggiori escursioni termiche esaltando i profumi di un territorio vocato alla viticoltura.
La vite, come l’olivo, trova proprio in questo particolare angolo di territorio il microclima ideale per la massima espressione in termini di qualità.
Ricco di particolarità storiche e naturalistiche, dal lato artistico e architettonico molte sono le chiese, ville e castelli che furono dimora estiva di nobili, mercanti e personaggi storici che ancora oggi si possono ammirare e visitare. Sirmione, Peschiera, Lazise, Bardolino, Malcesine, Salò sono solo alcuni nomi dei tanti piccoli paesi sparsi sulle sponde del lago dove l’arte, la storia e la tradizione si fondono regalandoci dei luoghi unici nel loro genere.

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter