Produttori Lugana DOC

In Vigneto sotto il Sol Leone

DSC_9203Messe a confronto alla data attuale, le stagioni agronomiche 2014 e 2015 non potrebbero essere più diverse. Tanto è stata fresca e piovosa lo scorso anno, quanto calda e soleggiata quest’estate 2015.

Nelle scorse settimane sin dalle prime ore del mattino le alte temperature hanno fatto si che la vite chiudesse gli stomi e rallentasse la propria attività. Questa stagione quindi si fonda sulla disponibilità di acqua nel terreno, cioè l’irrigazione di soccorso. Quest’anno è tornato utile l’impianto di irrigazione a goccia presente nei nostri vigneti. Questa tecnica consente alla vite di termoregolarsi e mantenere la propria efficienza fisiologica. Il tutto senza bagnare le foglie e l’uva quindi evitando problemi fitosanitari che ne potrebbero derivare, secondo i principi della lotta integrata.

In vigneto inoltre si procede alla lavorazione del terreno sulla fila muovendo la terra intorno alle viti e togliendo l’erba e in modo che l’acqua dell’irrigazione possa penetrare più facilmente nel terreno (nella foto). L’argilla di Lugana infatti sotto il sole estivo diventa molto compatta e non permette l’assorbimento nel terreno dell’acqua.

DSC_9204

Con queste cure e questi accorgimenti ci stiamo avviando verso una stagione davvero interessante. Ci aspettiamo vini con maggiore struttura rispetto allo scorso anno e che saranno il risultato autentico del nostro territorio. Uva bella e sana: le premesse ci sono tutte per una grande annata di Lugana. E intanto continuiamo a lavorare con questo unico obiettivo.
Ci aggiorniamo vicino alla data di vendemmia!

 

Scrivi un commento

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter

Brochure