Produttori Lugana DOC

La Cantina

La nuova cantina: uno spazio dove passato e futuro si incontrano

Nell’ottobre del 2013 è stata inaugurata la nuova sede dell’azienda Le Morette. Si tratta di una struttura completamente nuova, costruita nel massimo rispetto dell’ambiente ed immersa tra i vigneti, in un’area di 10 ettari.
Il progetto è stato focalizzato soprattutto sugli aspetti agricoli e funzionali, uniti alla sensibilità ambientale.
L’edificio rimanda alla tradizionale corte contadina e sul profilo esterno spiccano due torrette da cui si possono ammirare i vigneti circostanti. L’area produttiva, invece, è sviluppata completamente a livello interrato. Questa scelta progettuale permette la lavorazione delle uve sfruttando la gravità grazie ai 7 metri di profondità a cui si trovano gli spazi di lavoro dotati delle più moderne tecnologie enologiche. Sempre al livello interrato si trova la bottaia, costruita a volte in mattoni. Un ambiente con temperatura e umidità controllate, destinato all’affinamento del vino.
La cantina è pressoché autosufficiente per la produzione di energia elettrica, grazie alla dotazione dell’ impianto fotovoltaico di 92 kw di tipo integrato con caratteristiche di innovazione architettonica, ovvero con moduli integrati nella costruzione e non applicati successivamente come pannelli. Si tratta dell’impianto più grande di questo genere , fin’ora realizzato in provincia di Verona. Anche l’impianto di riscaldamento dello stabile attinge dall’energia fotovoltaica, grazie all’utilizzo di pompe di calore che massimizzano la loro efficienza energetica.
Questo progetto rappresenta per la famiglia Zenato un punto di arrivo, a coronamento dei sacrifici e della dedizione al lavoro di tre generazioni. Ed al tempo stesso, è un punto di partenza, con spazi finalmente idonei e le più moderne dotazioni, che permetteranno di raggiungere nuovi traguardi.

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter