Produttori Lugana DOC

Metodo Classico

Metodo Classico

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Questo Metodo Classico è il risultato di una lunga ricerca al fine di esprimere al meglio la potenzialità del territorio, dalle uve Turbiana e Chardonnay. Dopo un lungo periodo di permanenza sui lieviti, almeno 36 mesi, si presenta armonico ed avvolgente. Il piccolo grande capolavoro dell’azienda, “Blanc de Blancs”, è prodotto solo nelle migliori annate.
Si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi dorati brillanti. Il perlage è fine, sottile e persistente. Al naso è ricco, complesso ed intenso, è caratterizzato da ampi sentori di nespola e mandorla fresca, con fondo di crosta di pane. Sapore ampio e vellutato, ricco e persistente, dotato di grande eleganza con una piacevole nota di freschezza e mineralità, è arricchito da leggeri sentori balsamici.
Il sapore elegante e fresco rende questo Metodo Classico il compagno ideale per aperitivi e numerose proposte di cucina. Temperatura ideale di servizio, 8-10°C.

acquista ora

DATI PRODUTTIVI
Prodotto solo nelle migliori vendemmie, da un’attenta selezione di uve Turbiana e Chardonnay.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
A Guyot modificato ad archetto. Densità d’impianto di 4.000 ceppi per ettaro con una resa in uve di circa 9.000 kg.

VENDEMMIA
Terza decade di agosto, per ottenere un mosto più fresco e sapido.
La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano.

VINIFICAZIONE
Le uve trasportate in piccole cassette alla cantina, vengono pressate in maniera soffice, per ottenere così un mosto più integro. Le due uve vengono vinificate separatamente, i mosti fermentano in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata.
Agli inizi di marzo avviene l’assemblaggio e la “mis en bouteille” con l’aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. Le bottiglie vengono poi messe a riposare nelle nostre cantine per almeno 36 mesi. Dopo il periodo di maturazione, con l’aiuto delle “pupitres”, si procede manualmente a far discendere lentamente i lieviti lungo il collo della bottiglia in attesa del “degorgement”. Questa operazione prevede poi l’aggiunta della “liqueur d’expedition”, vero segreto di famiglia, realizzato principalmente con vino della stessa annata, affinato in botti di rovere, che dona complessità ed eleganza al Metodo Classico. Il “mariage” prosegue in bottiglia per almeno 3 mesi, prima della sua commercializzazione.

AFFINAMENTO
Almeno 36 mesi in bottiglia.

DATI TECNICI
Millesimo: 2013
Tiraggio: marzo 2014

DATI ANALITICI
Grado Alcolico: 12,5 % vol.
Acidità Totale: 6,30 g/l
pH: 3,22
Estratto Secco: 22,10 g/l

Formati: 750 ml

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter

Brochure