Produttori Lugana DOC

Olive: tempo di raccolta

foto olive orizLa vendemmia cede il passo alla raccolta delle olive che si trasformeranno poi nel nostro olio, profumato e fragrante.
La varietà coltivata intorno ai nostri vigneti è la Casaliva, tipica del Lago di Garda, che quest’anno ci ha restituito un raccolto abbondante con frutti sani e belli.
Nel momento della invaiatura, quando le olive verdi sono mature e si colorano leggermente di viola grazie al calore del sole, noi raccogliamo i frutti e li portiamo al frantoio per estrarne il succo.
Le olive, una volta raccolte, devono essere spremute velocemente, solo così si ottiene un olio profumato, che racchiude tutte le proprietà del frutto.
La raccolta da nostra tradizione, viene eseguita rigorosamente a mano utilizzando una tecnica chiamata “a pettine”.
I Rami degli alberi vengono ‘spazzolati’ con grandi rastrelli di modo da non incidere la struttura arborea e, al contempo, far cadere le olive.
È un lavoro molto delicato, che va eseguito con cura e pazienza. Infatti è molto importante che i frutti non vengano danneggiati, la qualità dell’olio che si ottiene dipende anche da questo. La spremitura avviene a freddo.
Gran parte dell’olio ottenuto viene filtrato e successivamente imbottigliato, per restituire un prodotto leggero, limpido e delicato, ottimo con i piatti a base di pesce.
L’olio non filtrato, invece, è caratterizzato da un sapore più intenso, che si sposa con carni e sapori più decisi, perfetto anche a crudo su una fetta di pane tostato.

Scrivi un commento

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter

Brochure