Produttori Lugana DOC

Vendemmia 2017: pronti per una buona annata

Questa settimana è iniziata la nostra vendemmia. Abbiamo cominciato a raccogliere i primi grappoli di Turbiana, giunti a maturazione con una decina di giorni di anticipo rispetto lo scorso anno. Ma mentre in tutta Italia si rincorrono le voci di un’annata particolarmente difficile, qui nell’area del Lugana abbiamo evitato le insidie più pericolose, grazie ad alcuni fattori.

Il primo fattore peculiare è la presenza mitigatrice del Lago di Garda. Dal lago arrivano leggere brezze in primavera che evitano il ristagno dell’aria e l’influsso positivo del bacino ha evitato di incappare nelle gelate primaverili, come accaduto in altre zone viticole. Secondo elemento è l’adattamento che la varietà Turbiana ha sviluppato nel territorio e le caratteristiche del DNA gli permettono di meglio sopportare situazioni climatiche estreme come quelle registrate nei mesi scorsi.

Infine vi è l’importanza del terreno di natura argillosa: una tessitura che trattiene maggiormente l’acqua durante i periodi siccitori. Questa caratteristica, combinata con l’irrigazione di soccorso a goccia, ha permesso alle piante di non raggiungere un livello di stress idrico estremo, tale da compromettere la qualità delle uve.

Ci prepariamo dunque per un’annata facilmente paragonabile a quella del 2015.  Le uve raccolte sono molto sane, integre, e con tenore zuccherino elevato che daranno vini godibili da fin da subito.

Scrivi un commento

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter