Produttori Lugana DOC

Vendemmia: tempo di previsioni

_MG_1559

È  tempo di vendemmia a Le Morette. Come ogni anno, ci si ritrova a fare le previsioni sull’annata. Questa volta abbiamo pensato di farvi venire direttamente in vigna e vi abbiamo preparato un video. In questa intervista Fabio ci racconta come l’andamento climatico di quest’anno, con una primavera piovosa e un’estate molto calda e soleggiata, abbia contribuito a predisporre una raccolta molto promettente.

Guarda il video: https://youtu.be/WHFcsKX3IF

L’aspettativa per il 2016 è quella di vini di grande qualità, con una marcata espressione aromatica “figlia della stagione”. In particolare, l’escursione termica tra il giorno e la notte è di gran lunga maggiore rispetto al 2015 e questo fa ben sperare per note aromatiche molto eleganti che vanno ad unirsi ad una piacevole freschezza dovuta alla giusta acidità delle uve, accumulata grazie alle piogge primaverili.

video 2

Guarda il video: https://youtu.be/aF29dRQcIQY

La raccolta inizierà dai vigneti più giovani con uve più mature, per continuare a metà settembre con la Turbiana che diventerà base per il nostro Cépage. Quando l’uva sarà giunta alla piena maturazione del grappolo sarà pronta per il Mandolara, mentre a metà ottobre si vendemmieranno le uve destinate al Benedictus, dove cerchiamo la massima maturazione. Grappoli ben nutriti e molto sani, dal colore già dorato e che promettono quella che sarà sicuramente una grande annata di Lugana.

Scrivi un commento

Contatti

LE MORETTE
Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7552724
Fax: +39 045 6409764
Mail: info@lemorette.it
P.IVA 03821150236

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità della nostra cantina
iscriviti alla nostra newsletter

Brochure