Perseo è il frutto di un’idea maturata nel tempo, con l’obiettivo di ottenere un vino di grande spessore che ricordi, nel sorseggiarlo, i momenti salienti che ne hanno caratterizzata la produzione. E’ ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon, che, dopo un leggero appassimento, sono fermentate con macerazione di 16-18 giorni a temperatura controllata di 26° C. Presenta colore rosso rubino intenso, di gran lucentezza, profumi fruttati, contornati da note di spezie, legate ai vitigni e alla tostatura delle botti in rovere. È caratterizzato da struttura importante, dovuta all’appassimento naturale delle uve, che conferisce a questo vino notevole complessità. Perseo si può suggerire per diversi abbinamenti con piatti a base di carni rosse saporite, formaggi stagionati. Ottimo anche come vino da meditazione. Temperatura di servizio 16°-18° C.
Vino ottenuto dalle uve Merlot e Cabernet Sauvignon vinificate separatamente, dopo un periodo di leggero appassimento in cassette per concentrare aromi e gusti nel vino.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot. Densità d’impianto 3.500 viti ad ettaro.
VENDEMMIA
La raccolta si esegue nella prima settimana di ottobre con successiva messa a riposo delle uve in appassimento.
VINIFICAZIONE
Pressatura soffice delle uve dopo l’appassimento. Fermentazione a temperatura controllata, 26° C, con macerazione di 16-18 giorni.
AFFINAMENTO
Affinato per 18/24 mesi parte in tonneaux di rovere francese e parte in botti di rovere di Slavonia. L’affinamento prosegue in bottiglia per 6 mesi.
Grado Alcolico: 14,5 % vol
Acidità Totale: 5,80 g/l
pH: 3,27
Formati: 750 mo, 1500 ml, 3000 ml